image image image image image image image image image

L'Evento

Il premio Bartolo Longo alla carità nasce dalla volontà della commissione dell’Associazione-Onlus di gratificare chi, a vario titolo, si è distinto nelle opere sociali.

Attraverso le parole del Beato Bartolo Longo, emerge chiaramente il suo ideale pedagogico, la sua fiducia nell’amore come principio educativo e nella carità come mezzo per arrivare a rendere migliore la vita dei minori in difficoltà che, come tutti, hanno il diritto di crescere circondati dall’affetto e dalle cure di chi si occupa di loro.Le realtà caritative realizzate dal Fondatore nascono e si sviluppano secondo un percorso socio-pedagogico che tiene fede al suo carisma originario. Nel corso degli anni, tuttavia, subiscono mutamenti e trasformazioni per essere adeguate alle diverse realtà sociali e alle normative vigenti in materia. Mediante la loro storia, è possibile leggere i cambiamenti della società in questi anni.Il Beato Bartolo Longo, con la sua missione, è stato ed è ancora oggi il simbolo della carità cristiana. Innumerevoli sono le opere che lui ha edificato affinché orfani, ragazze madri, ragazzi disagiati, etc…, potessero trovare sollievo e solidarietà umana. Opere che ancora oggi sostengono, non sono in Italia, migliaia di persone bisognose.

Edizioni Premio Bartolo Longo

Prima Edizione del Premio Bartolo Longo alla Carità (2009)
Hanno ricevuto il premio: Enzo de Caro, Tosca D’aquino, Silvia Mezzanotte, Gennaro Iezzo.

Seconda Edizione del Premio Bartolo Longo alla Carità (2010)
Hanno ricevuto il premio: Massimo Giletti, Tara Gandhi, Manuela Aureli, Paolo Brosio, Fabio Quagliarella, Gigi Finizio, Fondazione Cannavaro – Ferrara, Viro Carbone.

Terza Edizione del Premio Bartolo Longo alla Carità (2011)
Hanno ricevuto il premio: Salvatore Bagni, Sal Da Vinci, Fabio Pecchia, Tara Paolo Caiazzo, Giuliana Danzè, Associazione Internazionale Regina Elena, Vira Corbone.

Quarta Edizione del Premio Bartolo Longo alla Carità (2012)
Hanno ricevuto il premio: Monica Sarnelli, Carlo Nesti, Peppe iodice, Suor Lucia Citro, Joannis Tsamichas, Maria Filotico, Chiara Del Gaudio.